Mi viene chiesto spesso quali sono le differenze tra PAP TEST E HPV TEST.
La primissima cosa da chiarire è che NON sono sinonimi!
Vi spiego subito le differenze:
PAP-TEST: È un test che viene effettuato come un tampone, o una spazzolata (brush) a livello del collo dell’utero, e poi posto o su un vetrino o in una soluzione liquida. Serve per rilevare se sul collo dell’utero siano presenti cellule alterate o che avranno la possibilità, nel corso degli anni, di alterarsi e cambiare diventando cellule di tumore del collo dell’utero.
E’ un test indolore, consigliato a tutte le donne in genere fino ai 35 anni, almeno una volta ogni 3 anni. Ci consente di identificare cambiamenti cellulari tumorali dettati da Papilloma Virus umano.
HPV TEST: Un test effettuato come il pap test (tampone o brush) ma che ha come finalità l’identificazione del Papilloma Virus Umano (HPV), la cui presenza può modificare le cellule del collo dell’utero portandole a diventare tumorali (le stesse cellule di cui abbiamo parlato e che preleviamo nel Pap test).
E’ un test indolore, consigliato a tutte le donne dai 35 anni in poi, e ci consente anche di rilevare le varianti di HPV ad alto rischio tumorale, e quindi di identificare precocemente le donne a rischio di sviluppo di tumore.
Considerazione: il Pap-test ci rileva le cellule sul collo dell’utero GIA’ mutate, e che potenzialmente possono diventare tumore del collo dell’utero.
Ma chi può far cambiare queste cellule in funzione tumorale? Il Papilloma Virus ad alto rischio, identificabile con HPV TEST.
E’ per questo che la tendenza in alcune regioni o presso alcuni specialisti – il riferimento non è casuale 🙂 – si tende ad utilizzare HPV test come test primario di prevenzione anche per le giovani donne. Questo perchè se non è presente un’infezione da Papilloma Virus ad alto rischio di trasformazione tumorale, il rischio di rilevare al Pap-test cellule tumorali è assolutamente minimo.
Chiaro? 🙂 Commenti?