“Salve dottore, ho avuto il ciclo il 25 ottobre 2017, nella mia fase fertile sono rimasta incinta. Il medico di base mi ha misurato il mio beta hcg, ha detto che ero incinta di pochissimo. Il 22 di novembre non mi aspettavo il ciclo, visto che ero sicura di essere incinta, invece ho cominciato ad avere dolori alla schiena, addome e lievi flussi rosso fuoco che stanno diventando flussi normali con il passare delle ore. Ho avuto un aborto spontaneo? In attesa della visita che ho la settimana prossima ho scritto a lei. La ringrazio.”


Salve signora,
la raccomandazione, quando si rileva una gravidanza iniziale, è effettuare un prelievo di BHCG, cosa che hai fatto, ma è importante anche eseguirne un altro dopo pochi giorni, in quanto il valore della BHCG di solito in 48-72 ore raddoppia e 2 prelievi consecutivi consentono al ginecologo di valutare le caratteristiche della gravidanza appena iniziata, cioè se sia normalmente evolutiva, se presumibilmente in utero, se eventualmente una gravidanza extrauterina. Il tutto sommato ad un’ecografia transvaginale.
Gli aborti spontanei sono frequenti, non sempre si presentano con sintomi, altre volte, invece, i sintomi da te descritti possono verificarsi in caso di abortività spontanea.
Un’ecografia transvaginale ed un eventuale valore delle BHCG toglieranno a te ed al tuo ginecologo ogni dubbio.
Si ricorda che quanto esposto di seguito non costituisce una consulenza ginecologica online nè sostituisce una visita specialistica presso un centro o un medico abilitato.
Saluti